Vini
15567
page-template-default,page,page-id-15567,page-child,parent-pageid-14869,bridge-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,qode-child-theme-ver-19.0.2,qode-theme-ver-19.0.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

I nostri vini

Bianchi: aromatici, strutturati e mossi. Rossi: d’annata, invecchiati e affinati in botte. Bollicine: metodi classici, metodi martinotti. Vieni a scoprire la nostra cantina.

Le Bollicine

prosecco_luna_argentea

PROSECCO

Glera – Veneto

BICCHIERE 3,00 – BOTTIGLIA 12,00

 

Le più antiche tradizioni legate alle terre d’origine de Luna Argenta raccontano di come la luna e le sue fasi siano fondamentali alla produzione di un buon vino. Fin dalla piantagione della vite stessa l’attenzione al ciclo lunare è distraordinaria importanza. Un aforisma locale recita infatti “più che il sole fa la luna crescere gli acini“.

Questo vino armonioso e scintillante dal colore giallo paglierino combina un corpo leggero alle note floreali.
E’ adatto come aperitivo o come accompagnamento di pesce, insalate di frutta e desserts.

 

Grado alcolico 11%

BLANCS DE BLANCS BRUT

Chardonnay – Couvage Alta Langa (Piemonte)

BOTTIGLIA 19,00

 

Di colore giallo paglierino tenue, ha un perlage fine e una delicatissima spuma che abbraccia armoniosamente il bicchiere. Al naso rivela delicati sentori di crosta di pane, frutta secca tostata. Al palato presenta grande struttura e morbidezza, con un finale persistente ed equilibrato.

 

Grado alcolico 12%

I Bianchi

FIANO PUGLIA

Puglia IGT (Puglia)

BICCHIERE 3,00 – BOTTIGLIA 12,00

 

Il Fiano è un vitigno autoctono, che regala un vino fresco ma al contempo ricco di note che vanno dal floreale alla frutta esotica ed alla pesca bianca, con un ottimo equilibrio tra corpo ed acidità.

Grado alcolico 12,5%

CUCUNCI

Chardonnay – Sicilia

bicchiere 3,00 – BOTTIGLIA 12,00

 

Cucunci è la pianta del cappero, ed è conosciuto per sopravvivere in luoghi con poca o nessuna presenza di acqua. Ha un carattere forte e selvaggio. In ricordo di quell’estate in Sicilia … piena di sole, nuove avventure e realizzazione. Un sorso di Cucunci. Un nuovo vino spumante aromatico seducente.

Vino frizzante aromatico e piacevole, con un’acidità fresca e aroma di frutti gialli e mela verde. La sua rinfrescante mineralità regala una sfumatura finale molto piacevole e prolungata.

Ideale come aperitivo, perfetto con antipasti di mare o di verdure, grigliate di pesce e tartare, panzanella con piselli e alici marinate.

 

Grado alcolico 11,5%

GRILLO SOUVIGNON

Grillo Souvignon Blanc – Terrre Siciliane IGT

bicchiere 3,00 – BOTTIGLIA 12,00

 

Combinazione inusuale molto riuscita che regala al naso sensazioni olfattive che spaziano dai sentori di frutti tropicali e note erbacee. In bocca è pieno e richiama sentori erbacei, buona acidità che si accompagna ad una certa sapidità.

 

Grado alcolico 12%

VIONIER

Vionier – Barone Montalto (Sicilia IGT)

BOTTIGLIA 14,00

 

Dal colore giallo dorato evidente, al naso complesso ed intenso caratterizzato da aroma di albicocche, pesche gialle, fiori bianchi, spezie e miele. Al palato è replicata la dolce intensità aromatica esotica con un’acidità importante nonché aromatica.

Grado alcolico 13%

RIBOLLA GIALLA

Ribolla Gialla – Bidoli (Friuli)

BOTTIGLIA 15,00

 

Vino dal colore giallo paglierino chiaro e brillante dal profumo fruttato, minerale, elegante. In bocca risulta asciutto, sapido, vivace e minerale. La fermentazione comincia grazie a lieviti selezionati ed è tenuta a temperature controllate, al termine della fermentazione il vino non viene travasato ma lasciato sulle fecce per attribuirli più volume in bocca.

Grado alcolico 12%

DOGHERIA

Pinot Bianco – Podere dei Nespoli (Forlì IGT)

BOTTIGLIA 15,00

 

Il nome deriva dal podere Dogheria, nella valle del Bidente, dove sono situati i vigneti da cui di ottiene questo vino. Dal colore giallo paglierino intenso, offre al naso e al palato aromi floreali molto delicati come gelsomino, fiori d’arancio uniti a note minerali tipiche del terreno e delle escursioni termiche del territorio. Netto ed equilibrato, regala un’intensa sapidità e freschezza. Il finale è lungo, elegante e molto piacevole.

Grado alcolico 12,5%

TRAMINER AROMATICO

Traminer Aromatico – Bidoli (Fiulì)

BOTTIGLIA 15,00

 

Vino dal colore giallo paglierino, lascia sentori di petalo di rosa e frutta esotica come i litchi. In bocca risulta molto morbido, con gran volume e persistenza, nel retrogusto rispecchia l’aroma delle rose.

Grado alcolico 13%

DA MAGGIO

Chardonnay – Forlì (Emilia Romagna)

BOTTIGLIA 15,00

 

Una complessità tutta nuova per un vino dedicato alla tarda primavera, al periodo dell’anno che preannuncia l’estate romagnola.

Dal colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, al naso trasmette profumi intensi e fini: miele di acacia, frutta esotica e frutta bianca si integrano a sfumature tostate e di vaniglia.  Al palato è morbido e armonico, con un perfetto equilibrio tra fresche note varietali e il carattere ricco ed elegante dovuto alla maturazione in barriques di legno francese. Il finale è fresco e persistente.

Grado alcolico 13,5%

I Rossi

PRIMITIVO

Puglia IGT (Puglia)

BICCHIERE 3,00 – BOTTIGLIA 12,00

 

Vino dal colore rosso intenso. Al palato è vellutato e caldo con sentori di bacche, frutta e spezie. Connubio di armonia e raffinatezza è ben bilanciato ed elegantemente strutturato.

Grado alcolico 13,5%

ITINERA

Montepulciano – Abruzzo

BICCHIERE 3,00 – BOTTIGLIA 12,00

Questo vino affinato in barriques per 12 mesi, presenta un colore rosso intenso con riflessi violacei.
Ben bilanciato, con sentori di bacche rosse, note speziate, tabacco, cacao e vaniglia.
E’ l’ideale accompagnamento a carni grigliate e formaggi stagionati.

Grado alcolico 13%

PASSIVENTO

Nero d’Avola – Barone Montalto (Sicilia)

BOTTIGLIA 16,00

 

Uve ottenute da parziale appassimento sulla pianta. Macerazione di 12/15 giorni a 26°C con rimontaggi giornalieri. Una volta svinato viene maturato in barriques francesi di primo e secondo passaggio per circa 4 mesi. Vino rosso scuro e intenso. Naso opulento di fichi caramellati e frutta matura, corpo importante, equilibrato sia in rotondità che persistenza.

Grado alcolico 13,5%

BARBERA D’ASTI SUPERIORE

Barbera – Ricossa (Monferrato)

BOTTIGLIA 17,00

 

Dal Piemonte zona Monferrato. Dopo un anno di affinamento in barrique di Barbera può fregiarsi dell’appellativo “Superiore”. Questo vino, ottenuto dall’attenta cernita delle uve ha un colore rosso intenso con sentori di viola e mirtillo.

Grado alcolico 14%

AMMASSO

Nero D’avola, Nerello Mascalese, Merlot, Cabernet Sauvignon – Sicilia

BOTTIGLIA 18,00

 

Il termine Ammasso sta ad indicare una ancestrale tecnica di ammostamento che ancora oggi viene praticata sulle migliori partite di uva della Sicilia.

Le uve più belle vengono raccolte manualmente e disposte a singolo strato in piccole cassette da massimo 5 gk 1 una. Le uve vengono disposte per 4 settimane in fruttaia ventilate e a temperatura costante. I naturali processi enzimatici delle uve permettono cos lo sviluppo delle peculiarit aromatiche e gustative. Le uve devono essere trattate con i guanti per non comprometterne il delicato equilibrio. Il vino affina per cerca 8-10 mesi in piccole botti di legno dall tostatura media. Dopo circa quattro mesi dalla messa in bottiglia inizia ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche.

Il vino ottenuto da parziale appassimento delle uve risulta opulento, potente, ma finemente equilibrato. Le note candite si avvolgono a quelle tostate regalando al palato pienezza e sensualità.

Si abbina con piatti saporiti a base di carne, pasta al forno e formaggi stagionati. Servire tra 14-16°C. Servire 1 ora dopo l’apertura.

Grado alcolico 14,5%

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

[/vc_row]

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.